giovedì 20 giugno 2013

L'esposizione alla lingua senza muoversi da casa: dal flat sharing al language exchange.






Imparare una lingua non è solo un fatto di motivazioni e studi giornalieri e a meno che non se ne stia studiando una antica l'esposizione alla lingua è fondamentale per comprenderne "l'uso".
 Ci troviamo di fronte a qualcosa  che si trasforma di continuo e in cui bisogna immergersi affinché il nostro orecchio si abitui al nuovo modo di esprimersi senza cercare continuamente un equivalente nella propria lingua. 
Occorre dunque, nei momenti che si è deciso di dedicare allo studio, cercare di pensare nella lingua che si sta apprendendo. 
La condizione ideale per fare ciò sarebbe ovviamente soggiornare periodicamente all'estero, ma non essendo una possibilità di cui tutti possono usufruire per diversi motivi, bisogna ingegnarsi a cercare altre strade. E rovesciando il detto se Maometto non va alla montagna... è la montagna che deve andare da Maometto!
Fuor di metafora per chi non può spostarsi ed è comunque determinato a imparare per bene una lingua consiglio di condividere affitto e spese con una persona madrelingua.
 Io l'ho sperimentato e i risultati ci sono stati. 
Se si è pronti per un'esperienza di scambio culturale, linguistico di questo genere e abitate a Roma consiglio:
E' un ottimo modo per cominciare, c'è una sessione degli annunci dedicata a chi cerca coabitazioni e se sei tu a voler mettere l'annuncio puoi farlo (a pagamento).
L'alternativa è Craiglist (craigslist > sites > Italy > città che interessa > case > condivisione..) che non è a pagamento ed è disponibile in varie città ma è un far west ed è frustrante per i tentativi non andati a buon fine di mettere un annuncio visibile a tutti (avevano, non so se hanno ancora, una politica molto restrittiva per la pubblicazione).
 Personalmente ritengo Wanted in Rome più affidabile perché essendo anche un sito di riferimento per gli eventi culturali pensato per persone di tutto il mondo che vivono, soggiornano, lavorano a Roma è frequentato perlopiù da insegnanti, lavoratori a progetto per grandi enti FAO, WFP ecc. 

Una buona opportunità di tenere allenata la lingua e di conoscere gente nuova è data dagli scambi linguistici (language exchange), si conosce una o più persone madrelingua interessate a imparare l'italiano e si fanno delle uscite per un aperitivo o una passeggiata dove per metà tempo si conversa nella lingua dell'uno e per l'altra metà del tempo in quella dell'altro.

Potete facilmente trovare siti che facilitano l'incontro di persone interessate, per chi è di Roma: 

Friends in Rome | Old city and new friends... Live the real Rome!  > looking for > friendship > language exchange

Nessun commento:

Posta un commento