Studiare sui libri può essere un ottimo metodo per imparare ma spesso risulta essere terribilmente noioso. E chi l'ha detto che per imparare bisogna annoiarsi? Non è forse vero che le cose che ci piacciono le ricordiamo senza alcuno sforzo e senza doverle studiare?
Beh allora perché non affidarsi alla nostra naturale curiosità e approfittare delle tante risorse che la rete mette a disposizione per sollecitare la nostra voglia di sapere?
C'è un programma trasmesso su Discovery Channel che si chiama "How it's made", molti di voi lo conosceranno con il titolo italiano di "Come è fatto".
Si tratta di pillole di sapere di 3-5 minuti su come sono fatte le cose: dalle caramelle ai wurstel, dalla carta agli stuzzicadenti, dalle arachidi agli stivali da cowboy, dai videogiochi alle stufe a legna!
Insomma c'è di tutto e per tutti i gusti. Ho pensato non fosse una cattiva idea mettere accanto la serie canadese e la stessa doppiata in italiano, fatemi sapere che ne pensate.
Se volete che metta i sottotitoli per facilitare l'apprendimento fatemelo sapere. E se la cosa vi piace potreste proporre voi il come è fatto del giorno e potrebbe anche diventare una rubrica fissa.
Cliccate qui per la lista degli episodi. Beh dateci un'occhiata e se vi vengono delle idee su come lavorarci meglio non esitate a scriverle nei commenti!
P.s. Per mettere a confronto i due video considerate che in quello canadese c'è una breve introduzione non presente nella controparte italiana, e se volete saltarla partite pure dal 25mo secondo!
Nessun commento:
Posta un commento