lunedì 4 luglio 2011

Intermediate and advanced learners (3) - Premessa e scintille

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


PREMESSA

La divisione delle attività proposte in categorie rappresentate dalle abilità linguistiche convenzionali di writing, reading, listening, speaking, è da intendersi come un modo di ordinare il materiale di studio secondo un criterio di comodità di consultazione. Le varie abilità linguistiche sono legate intrinsecamente fra di loro e con la cultura della quale sono espressione. Pertanto ogni attività svolta per migliorare il livello specifico di un'abilità linguistica, porterà benefici anche alle altre.


SCINTILLE

1) Chi impara una lingua fuori dai paesi nei quali quella lingua si parla dovrà per forza di cose partire dal testo scritto come fonte principale di apprendimento. E' l'esatto contrario del processo naturale con cui ognuno impara la propria lingua. La buona notizia è che il tempo speso sui libri durante gli anni di scuola potrebbero rivelarsi una buona base dalla quale partire.
Il bambino impara più per emulazione, noi dobbiamo farlo più per differenze, una ginnastica "contrastiva".

2) Energie psicofisiche, tempi di recupero, capacità di fare il vuoto. Tutte cose essenziali per portare a termine qualsiasi progetto. David Allen potrebbe fare al caso vostro...

3) Darsi degli obiettivi a breve termine e verificare periodicamente che la nostra tabella di marcia dia i risultati preventivati. Tenere il conto dei progressi fatti ci darà nuove energie.

4) Motivazione vuol dire anche assegnare delle priorità.

5) La ripetitività può logorare invece che aiutare, se quello che facciamo per imparare ci annoia vuol dire che non va bene. Variare le attività di studio e avvicinarle a quelli che sono i nostri interessi, diversi per ognuno.

6) Le scuole di lingua sono sicuramente un discreto supporto, i loro metodi sono collaudati ma di contro si adattano ad uno studente standard, non vanno incontro alle necessità e agli interessi personali. Un vestito adatto per tutte le occasioni potrebbe, per taluni, non essere buono per nessuna.

7) Non ci servono tutte le parole del mondo ma quelle per esprimerci in sintonia con il nostro mondo interiore, quelle in grado di restituire i sentimenti nelle varie gradazioni insomma orecchie aperte, diamo spazio alle parole che ci servono veramente, quelle che vogliamo diventino, carta e penna alla mano, parte attiva del "nostro vocabolario personale".

8) Uno spazio tutto per sè. Sarebbe opportuno ricavare almeno 20 minuti al giorno da dedicare all'esperienza dell'apprendimento in uno spazio il più possibile raccolto e confortevole, senza distrazioni esterne e interne (meglio spegnere il cell). Se non si ha uno spazio tutto per sè dedicato, se ne può sempre ricavare uno di fortuna, ad esempio in cucina quando tutti sono andati a dormire, o la mattina presto. Da sconsigliare il bagno seduti sulla tazza col portatile sulle ginocchia perché i 20 minuti richiesti per la sessione in quella stessa posizione, potrebbero a lungo andare, causare conseguenze spiacevoli e durature.

9) Credete in quello che fate e... voleteve bene, cazzo!

Nessun commento:

Posta un commento